Conosci qual è il tuo tipo di pelle? Scoprilo tramite pochi semplici passaggi
Conosci qual è il tuo tipo di pelle? Scoprilo tramite pochi semplici passaggi

Conosci qual è il tuo tipo di pelle? Scoprilo tramite pochi semplici passaggi

Conosci qual è il tuo tipo di pelle? Scoprilo tramite pochi semplici passaggi

Sai davvero riconoscere qual è il tuo tipo di pelle? Imparare a distinguere le caratteristiche che contraddistinguono i vari tipi di cute è il modo migliore per individuare il protocollo più adatto per il proprio viso.
Effettua il nostro test per individuare a quale categoria appartiene la tua pelle, e scopri i prodotti più adatti alle tue esigenze.

444px

Conosci il tuo tipo di pelle? Pochi passaggi per riconoscerla

Un metodo efficace per determinare il tuo tipo di pelle è constatare come questa appare durante la giornata, e in particolare se presenta zone lucide, secche o arrossate. Un altro modo semplice per capire qual è la tua tipologia di pelle, consiste nell’attendere circa 30 minuti dopo la fase di detersione, e capire come essa risponda a questo passaggio fondamentale della Skincare quotidiana. È importante ripetere periodicamente questi semplici passaggi in quanto può accadere che il tipo di pelle cambi nel corso degli anni e sia, quindi, più portata a manifestare particolari problematiche in certi periodi della nostra vita.

 

Conosci il tuo tipo di pelle? I risultati

A questo punto risulterà semplice individuare a quale categoria appartiene la tua cute:

  • se a fine giornata, o dopo mezz’ora dalla detersione, il tuo viso presenta zone oleose, significa che la tua pelle è grassa
  • se, invece, questa lucidità si trova solamente in corrispondenza della zona T, sei in presenza di una pelle mista
  • quando la cute risulta pruriginosa e arrossata, significa che la pelle è particolarmente sensibile
  • in ultimo, se la pelle è screpolata e tira molto subito dopo la detersione, o a fine giornata, vuol dire che è una pelle secca

 

Conosci il tuo tipo di pelle? La pelle grassa

La presenza di sebo sulla pelle è assolutamente normale, ma quando la sua quantità diventa tale da contribuire alla nascita di imperfezioni, significa che viene prodotto in maniera eccessiva. Il sebo, infatti, rappresenta una naturale difesa per la cute aiutando a mantenere l’idratazione, ma quando è troppo può causare diversi problemi, creando occlusione. In questo caso è bene evitare l’utilizzo di detergenti eccessivamente sgrassanti, preferendo prodotti delicati e con azione opacizzante.

Scopri i prodotti ideali per la pelle grassa e con imperfezioni:

Crema Purificante
Emulsione dalla texture leggera che idrata e contrasta l’eccessiva secrezione di sebo limitando la comparsa di lucidità e di imperfezioni.

Maschera Purificante
Maschera viso ad azione purificante: assorbe l’eccesso di sebo e rimuove le impurità restituendo alla pelle un aspetto fresco e asciutto. Agisce direttamente sui principali fattori responsabili delle imperfezioni cutanee contrastando in modo efficace gli inestetismi tipici della pelle impura.
 

Conosci il tuo tipo di pelle? La pelle secca

Quando, al contrario, la produzione di sebo è insufficiente per mantenere la pelle in buona salute, vuol dire che si è in presenza di una cute secca. In questo caso è bene avere una Skincare delicata, in grado di idratare la pelle e contribuire al ripristino della barriera cutanea

Dal nostro Laboratorio, alcune proposte per la pelle secca:

Hydration - Age H2O Cream
Emulsione con elevato potere emolliente formulata per il trattamento della pelle disidratata, stressata e con segni evidenti di danneggiamento. Favorisce il mantenimento dell’integrità cutanea rallentando l’ageing, migliorando il turgore e la luminosità della pelle.

Hydration - CC-Complex Serum 15ml
Siero a base di Acido Ialuronico e derivati della Vitamina C ad azione sinergica e combinata. Dona luminosità alla pelle, attenuando i segni legati all'età e uniformando il colorito.
 

444px

Conosci il tuo tipo di pelle? La pelle mista

Se in alcune zone la pelle compare oleosa, mentre in altre risulta asciutta, allora si parla di pelle mista. In questo caso è necessario prestare molta attenzione all’utilizzo di sostanze in grado di svolgere un’azione seboregolatrice e riequilibrante.

Dal nostro laboratorio, ecco alcuni suggerimenti per trattare la pelle mista:

Gel Detergente Purificante
Detergente a risciacquo indicato per una pulizia efficace delle pelli impure. La formulazione in gel, con sostanze lavanti di derivazione vegetale, assicura una piacevole sensazione di leggerezza e freschezza accompagnata da un’efficace azione riequilibrante legata all’estratto di Bardana.

Scrub illuminante viso
Scrub viso illuminante, emulsione fresca e leggera che agisce in profondità per una pulizia accurata del viso. Le Microsfere di cellulosa e la miscela di Alfa idrossiacidi da frutta esfoliano delicatamente la cute eliminando impurità e cellule vecchie e aiutano la pelle a ritrovare un aspetto rinnovato e di maggiore luminosità.

Cremagel Idratante
Emulsione fresca e leggera ideale per un apporto immediato di idratazione. Contiene Malva, ricca di mucillagini in grado di trattenere l’acqua e Xilitolo, uno zucchero in grado di favorire un’idratazione di lunga durata e la protezione della barriera epidermica
 

Conosci il tuo tipo di pelle? La pelle sensibile

Quando la cute si arrossa velocemente e diventa pruriginosa, significa che è molto sensibile e che necessita di un protocollo specifico affinché la sua situazione non peggiori, andando a renderla ancora più difficile da trattare. È molto importante, quindi, scegliere prodotti formulati adeguatamente per proteggere e normalizzare la pelle più fragile.

Scopri le migliori proposte per donare sollievo alla pelle sensibile:

Sensitive Skin - Restore Sens Cream
Emulsione idratante specifica per pelli sensibili e delicate. Protegge l’integrità della barriera epidermica preservando la cute indebolita da insulti esterni come freddo, sole, vento, inquinamento.

Sensitive Skin - SOS Cream
Emulsione delicata adatta alle pelli intolleranti. Protegge e idrata in profondità rinforzando i naturali sistemi di difesa della cute rendendola meno reattiva agli insulti esterni (sbalzi termici, sole, inquinamento atmosferico). Azione protettiva testata.

Sfoglia la rivista
Sfoglia la rivista

Il magazine della farmacia

Scopri tutti i consigli del mese e le promozioni speciali.