Digestione difficile? Scopri come adattarti ai cambiamenti stagionali tra caldo e freddo
Digestione difficile? Scopri come adattarti ai cambiamenti stagionali tra caldo e freddo

Digestione difficile? Scopri come adattarti ai cambiamenti stagionali tra caldo e freddo

Digestione difficile? Scopri come adattarti ai cambiamenti stagionali tra caldo e freddo

La nostra salute digestiva può subire notevoli variazioni durante le diverse stagioni dell'anno. Molti di noi potrebbero aver notato un aumento della difficoltà digestiva durante i cambiamenti stagionali, soprattutto nel passaggio da temperature calde a un clima più rigido.

In questo articolo, esploreremo le differenze tra le esigenze digestive dell'organismo durante le stagioni calde e quelle fredde e forniremo preziosi consigli su come affrontare tali cambiamenti, adattandosi al meglio.

Digestione e cambi stagionali
Combattere il caldo: alimentazione per una digestione più veloce

Nelle calde giornate estive, il sistema digestivo tende a rallentare, causando spesso gonfiore e tensione addominali. Per contrastare quest'effetto, è importante seguire un'adeguata alimentazione prediligendo la scelta di alimenti freschi come frutta e verdura ad alto contenuto di acqua per mantenersi sempre idratati (anguria, cetrioli e melone).

Radicchio, melanzana e mirtilli

Digestione e cambi stagionali
Sconfiggere il freddo con i giusti nutrienti

Con l'arrivo del freddo, il nostro corpo cerca cibi più calorici e nutrienti per mantenere una temperatura corporea adeguata. Tuttavia, questo può mettere a dura prova il sistema digestivo.

Per sconfiggere le difficoltà digestive invernali, è consigliabile puntare su piatti come zuppe calde a base di verdure e legumi, cereali integrali e proteine magre. Queste categorie di alimenti forniscono energia e apportano i nutrienti fondamentali per il nostro benessere gastro-intestinale.

Digestione e cambi stagionali
Consigli per una digestione efficiente validi tutto l'anno

  1. Ascolta il tuo corpo: ogni individuo è unico, quindi presta attenzione alle esigenze del tuo organismo durante i cambiamenti stagionali.
  2. Mantieni una corretta idratazione: bere abbastanza acqua è fondamentale per una buona digestione. Assicurati di rimanere sempre idratato, bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno.
  3. Assumi integratori specifici: questi sostengono le funzioni gastro-intestinali, e alleviano i sintomi derivanti da una cattiva digestione.
  4. Esercizio fisico: l'attività fisica regolare favorisce la motilità intestinale e un sistema digestivo sano. Effettua, ogni giorno, una passeggiata di almeno 30 minuti, per mantenerti sano e attivo.

 

Durante l'estate, prediligi cibi freschi, leggeri e ricchi di acqua come insalate, frutta, yogurt e pesce.
In inverno, opta per alimenti nutrienti come zuppe, stufati, legumi e cereali integrali.

Stretching quadricipite

Digestione e cambi stagionali
Attività gastro-intestinale

Grazie all'utilizzo degli integratori studiati e sviluppati dal nostro Laboratorio, puoi aiutare il tuo stomaco ad alleviare i fastidi derivanti da una cattiva digestione.

DigePlus compresse masticabili

DigiPlus è un integratore a base di Cumino e Finocchio utili per favorire la funzione digestiva.

Neutral Mandorla e Neutral Vaniglia

Neutral Mandorla e Neutral Vaniglia sono integratori alimentari che aiutano ad alleviare l’acidità di stomaco e svolgono un’azione lenitiva sul sistema digerente grazie all’azione del seme di Riso in polvere.

Neutral compresse

Neutral è un integratore alimentare a base di Magnesio, Calcio, Acido alginico, Liquirizia, Riso, Malva e Camomilla.
La Liquirizia favorisce la fisiologica funzionalità del sistema digerente. La Malva e la Camomilla svolgono un’azione emolliente e lenitiva sul sistema digerente.
Il Riso favorisce il controllo dell’acidità gastrica.

Prenditi cura di te con i nostri prodotti.

  • Neutral

    ®GASTROLAB - Neutral è un integratore alimentare a base di Magnesio, Calcio, Acido alginico, Liquirizia, Riso, Malva e Camomilla. La Liquirizia favorisce la fisiologica funzionalità del sistema digerente. La Malva e la Camomilla presentano un’azione emolliente e lenitiva sul sistema digerente. Il Riso favorisce il controllo dell’acidità gastrica. Ingredienti: Edulcoranti: Sorbitolo, Sucralosio; Magnesio…

  • DigePlus

    ®COLISLAB - DigePlus è un integratore alimentare a base di estratti di Finocchio, Cumino, ed Enzimi da maltodestrine fermentate. Finocchio e Cumino favoriscono la funzione digestiva. Ingredienti: Edulcorante: Sorbitolo; Enzimi da maltodestrine fermentate; Finocchio e.s. frutti (Foeniculum vulgare Mill., Maltodestrina da Mais); Cumino e.s. frutti (Cuminum cyminum L., Maltodestrina da Mais); Destrosio;…

  • Neutral Vaniglia

    ®GASTROLAB - Neutral Vaniglia è un integratore alimentare a base di Riso, Beta-glucano da Avena e Pantenolo. Il Riso svolge un'azione emolliente, lenitiva sul sistema digerente e controlla l'acidità gastrica. Ingredienti: Glicerolo; Acqua; Beta-glucano da Avena (Avena sativa L.); Correttori di acidità: Citrato di potassio, Acido citrico; Riso semi polvere (Oryza sativa L.); Addensante: Gomma xantana;…

  • Neutral Mandorla

    Neutral Mandorla è un integratore alimentare a base di Riso, Beta-glucano da Avena e Pantenolo. Il Riso svolge un'azione emolliente, lenitiva sul sistema digerente e controlla l'acidità gastrica. Senza conservanti, naturalmente privo di lattosio, Aluminium Tested (Inferiore a 1ppm), bassissimo contenuto di Sodio. Ingredienti: Glicerolo; Acqua; Beta-glucano da Avena (Avena sativa L.); Correttori…

Sfoglia la rivista
Sfoglia la rivista

Il magazine della farmacia

Scopri tutti i consigli del mese e le promozioni speciali.