Autoanalisi in farmacia
Acido Urico
L’uricemia, cioè la concentrazione di acido urico nel sangue, può essere determinata in pochi minuti prelevando una goccia di sangue da un polpastrello.
Si tratta di un esame spesso poco conosciuto e sottovalutato, ma che offre un importante valore per stabilire lo stato di benessere dell’organismo. L’acido urico si forma all’interno delle cellule come prodotto finale del metabolismo di purine ed amminoacidi. In un soggetto sano la sua concentrazione plasmatica dovrebbe essere compresa tra 2,5 - 7 mg/dl nell’uomo e 1,5-6 mg nella donna.
Nelle giuste dosi l’acido urico svolge un’importante azione antiossidante ed immunitaria; in dosi elevate, ad esempio in seguito all’assunzione di cibi grassi e salati, zuccheri, alcolici e farmaci, si comporta come una tossina concentrandosi nei principali organi e creando danni importanti. In pratica l’acido urico in eccesso si comporta come un nemico silente (perché completamente asintomatico), aumentando il rischio di ipertensione arteriosa, infarto, danni renali, gotta, diabete.
Si consiglia di eseguire il prelievo a digiuno.
Elenco prestazioni e servizi
Plantari Personalizzati
I piedi devono sopportare ogni giorno tutto il nostro peso e devono sostenerci nella deambulazione. In particolare quando si compie qualsiasi movimento il peso corporeo si moltiplica o addirittura si triplica, scaricandosi sui piedi.
Il piede di chi pratica sport poi, oltre al maggior carico di lavoro al quale è costretto, deve sopportare sollecitazioni superiori alla norma, quali ad esempio brusche accelerazioni, improvvisi arresti, ripetuti slittamenti, violente ricadute e cambi di direzione.
Paradossalmente, anche una posizione statica, come lo stare molte ore in piedi fermi, implica uno stato di stress.
Tutte queste situazioni sollecitano i piedi e, oltre ad affaticarli, possono causare situazioni di fastidio o di dolore più o meno intenso. Oltre a ciò è necessario sottolineare l'importanza del corretto posizionamento a terra delle piante dei piedi rispetto all'esatta postura di tutto il nostro corpo. Errori, anche piccolissimi, di posizione assunte nel corso della giornata sono responsabili di affaticamento, asimmetria, utilizzo non corretto delle fasce muscolari e logoramento delle cartilagini articolari. Il dolore localizzato in particolari zone o diffuso, è ovviamente la naturale conseguenza allo stress cui è sottoposto il nostro corpo.
Un buon PLANTARE, creato sulla propria impronta grazie al FOTOPODOMETRO, garantisce una distribuzione ideale dei carichi e delle forze nelle varie fasi dell'attività motoria, aiutandoci sia nella prevenzione di tutti quei disturbi legati all'attività sportiva sia in quelli legati alle normali attività quotidiane. Garantisce perciò uno stato di benessere non solo ai nostri piedi ma all'intero corpo, aiutandoci a risolvere i nostri dolori.
I plantari sono particolarmente consigliati in alcune patologie, come le malattie reumatiche, il diabete, l'obesità, nel corso delle quali, per motivi diversi, si può incorrere più facilmente alle situazioni descritte.
L'impronta al fotopodometro viene eseguita presso la nostra farmacia.
I plantari vengono consegnati dopo 7-10 giorni.
È possibile scegliere il materiale con cui realizzarli (EVA o PPT) in base alle esigenze personali.
A chi ne fa richiesta con un costo aggiuntivo, possono essere inserite nei plantari delle PLACCHETTE ANTIDOLORIFICHE in metalli nobili, che ne migliorano le prestazioni.